Back

Come costruire Chi-Ishi, Tan, Kongo Ken, Nigiri Game, Tetsu Sashi e Makiwara

Chikara Ishi (pietra della forza) o Chi-Ishi (abbreviato)

Materiali:
Vi serviranno alcuni secchi di plastica da circa due litri e mezzo ( dei secchietti di vernice possono essere adatti), chiodi da 15 cm., un bastone da circa 3 cm. di diametro.
La lunghezza di ogni Chi-Ishi può variare tra i 46 e 51 cm. come parametro si può avere il seguente: la sommità del manico del Chi-Ishi deve arrivare all'altezza della sommità del ginocchio, ovvero impugnato il Chi-Ishi all'estremità del manico con una mano e sotto al peso con l'altra la larghezza deve essere pari aalla larghezza dei fianchi.
Una sacca di cemento già miscelato con sassolini da 10mm (opzionale).
Preparazione:
Fare due fori nella base del manico, da nord a sud e da est ad ovest e inserire i chiodi a formare una X.
Aggiungere acqua alla miscela di cemento, fate attenzione che la consistenza non sia troppo acquosa.Inserite il manico nel secchio e aggiungete la miscela, mentre l'aggiungete picchiettate a lato del secchio in modo da non far rimanere bolle d'aria nella miscela.
Lasciate riposare per circa una settimana, al termine della quale dovrebbe essere duro come una pietra.
Delicatamente con un taglierino tagliate il secchio su tutto un lato, e delicatamente estrarre il Chi-Ishi.
Ripulite il manico con carta vetrata fine per togliere tutti i residui di cemento.
Il peso del Chi-Ishi sarà determinato dalla misura del secchio e dalla profondità del cemento versato.
Potete vernicare il cemento ma non verniciate l'impugnatura perchè durante l'allenamento diventerebbe scivolosa col sudore che invece verrebbe assorbito dal legno non verniciato.
Chikara Ishi

 

Costruire un Tan
Vi serviranno due secchi di plastica, 4 chiodi, un palo da giardino rotondo di circa 7/8 cm. di diametro e di 120 cm. di lunghezza e una grossa sacca di cemendo pre miscelato.
Seguite le stesse istruzioni per fare il Chi-Ishi ma lasciate indurire un'estremità per una settimana prima di costruire l'altra.

Tan

 

Kongo Ken (Diamante di ferro)
Il Kongo Ken rappresenta la stessa struttura di un corpo umano. Se praticato regolarmente il Kongo Ken rinforzerà la tua capacità di presa e di proiezione. La sua forma aerodinamica ed il suo peso morto lo rendono un formidabile attrezzo di allenamento.
Le misure del Kongo Ken:
Indicativamente dovrebbe essere un ovale allungato di 153 cm. largo circa 46 cm. costituito da un tubo di diametro di 4/5 cm. Il suo peso dipenderà dal metallo usato e se si tratterà di tubo pieno o vuoto. Il peso del Kongo Ken può variare. Può essere utile averne una coppia di differente peso per esempio uno da 30 Kg. ed uno da 50 Kg. Questo permetterà a tutti gli allievi del dojo di utilizzarlo ed apprezzarne i benefici.

Kongoken

Makiwara alternativo

Vi servirà un vecchio copertone d'automobile (misura 195) un pezzo di legno marino della lunghezza del copertone, da bordo a bordo, largo circa 10 cm. e spesso circa 1,5 cm. Della gomma e pelle per rivestire l'area da colpire. La 'cedevolezza' del makiwara dipenderà dal livello dell'acciaio presente nel copertone. Potrete variare l'elasticità non facendo arrivare il legno all'estremità più dura del lato del copertone ma facendolo terminare sulla parte più soffice sotto al battistrada.

Preparazione

Poggiate il legno sul copertone e verificate che ci sia abbastanza elasticità da prevenire traumi. Se supererà la prova vi servirà di fare 4 fori, 2 negli angoli superiori e due in quelli inferiori del legno e attraverso il copertone.Ora vi serviranno due viti con relativi bulloni e rondelle per fissare il legno al copertone (possono anche bastare due grosse viti una al centro dell'estremità superiore e una all'estremità inferiore della tavola, in questo caso si faranno solo due fori).
Nella parte posteriore del copertone fare due fori con un cacciavite e farci passare un filo da bucato con anima metallica e annodarlo (la lunghezza del filo e la posizione del nodo determinerà l'altezza del makiwara) 

Fissaggio alla parete

Basterà fissare al muro due stop con gancio e agganciarci il filo da bucato annodato che esce dal copertone. Regoilando il nodo si regolerà l'altezza inoltre in questo modo il makiwara potrà essere sganciato dalla parete in qualsiasi momento.

Tyre Makiwara


Nigiri Game (Giare da afferrare)

Dei Nigiri Game già fabbricati in terracotta possono essere molto costosi ma certamente sono l'ideale. Le dimensioni sono le seguenti:
La bocca del vaso deve essere di 11 cm. di diametro con un bordo curvo di 1,5 cm., questo renderà il collo di circa 9 cm., la massima larghezza sarà di 22 cm., l'altezza di 30 cm.
Le giare vengono poi riempite con sabbia fino al peso che vogliamo ottenere.

Se non riuscite a reperire giare di terracotta un valido sostituto possono essere dei grandi barattoli per alimenti riempiti di sabbia. Se usate dei barattoli di vetro avvolgeteli con del nastro per prevenire lo spargersi di schegge divetro sul pavimento del dojo in caso di rottura.
Una possibile fonte dove reperire grandi barattoli di vetro è la cucina di ristoranti.

Nigiri Game

Tetsu Sashi (Lucchetto di Ferro) Ishi Sashi (Lucchetto di Pietra)

Per costruire il Tetsu Sashi vi servirà l'aiuto di un esperto fabbro.
L'impugnatura dovrebbe essere di circa 3 cm. di diametro e di 10 cm. di lunghezza, o appena più larga del vostro pugno. La lunghezza della base di 14 cm e la larghezza di circa 8 cm., la profondità tra i 2 e i 4 cm. a seconda del peso che vorrete ottenere. I lati saranno arcuati per prevenire incidenti, l'altezza dei lati sarà di circa 8,5 cm. e la larghezza di 6,5 cm. Per prevenire la formazione di ruggine deve essere applicato uno strato di antiruggine.

Articolo tradotto su autorizzazione dalla pagina web della OTGKA che vi invitiamo a visitare : http://www.otgka.co.uk

Ishi Sashi

Back