Back


Sensei Morio Higaonna

Il Leone di Okinawa

di Terry Hill


Il Karate-Do di Okinawa, o più correttamente il Karate-Jiutsu, è stato un tempo la letale arte da combattimento delle isole Ryu Kyu. Poi si è trasformato nello sport olimpico (nel prossimo futuro) del Giappone moderno.

Ma i "modernisti" stanno oggi facendo un passo indietro, il Karate tradizionale è tornato in auge, e alla porta degli antichi Maestri bussano allievi entusiastici e impazienti. Il Karate come Sport è ancora in voga, ma ora le persone vogliono qualcosa in più, vogliono "the real thing", il vero Karate.

Uno dei principali esponenti del Goju-Ryu Karate-Do nel mondo è oggi Morio Higaonna.

Higaonna è un uomo tranquillo e riservato, questa serenità gli deriva dalla consapevolezza di anni di allenamento e di sapere di essere al meglio di se.

La vita di Higaonna è il Karate e ciò che ancora non conosce riguardo alla Via della mano vuota potrebbe essere scritto su una scatola di fiammiferi. Piccolo e dalla potente stazza, Morio Higaonna è la quintessenza di un Maestro di Karate.

Da giovane Higaonna era affascinato dalle arti da combattimento a mani nude della sua nativa Okinawa. Suo padre era un polizziotto praticante il Karate Shorin-Ryu e talvolta dava lezioni ad un amico nella loro casa.

Il giovane Higaonna osservava diligentemente queste sessioni di allenamento e ripeteva continuamente da solo ciò che aveva osservato. Da questa sua osservazione attenta degli allenamenti facilmente assimilò i fondamentali della tecnica e fissò nella memoria i Kata che aveva osservato e ripetuto innumerevoli volte.

Il padre, riconoscendo in lui questa grande passione e dedizione, lo invitò talvolta ad allenarsi dopo che il suo amico aveva lasciato la casa al termina di una di queste sedute di allenamento.

Morio Higaonna divenne ben presto forte e potente grazie al suo diligente allenamento dei fondamentali e dei Kata. Inoltre integrò il proprio allenamento sviluppando la propria tecnica sul Makiwara nel giardino di casa.

Il Makiwara è uno strumento famoso nello sviluppo del Karate, o più propriamente del Karate di Okinawa. L'entusiastico Higaonna ne fece un uso eccezionale logorandolo sotto i suoi colpi. Il suo pugno, o tsuki, divenne in seguito famoso in tutto il mondo come suo marchio di fabbrica.

L'allenamento formale di Higaonna ebbe inizio quando aderì al club di Karate della sua Scuola. Le lezioni erano tenute da Tsunetaka Shimabukuro, anche lui praticante di Shorin-Ryu, il quale aveva imparato e insagnava alcuni Kata del Goju-Ryu. Higaonna, osservano Shimabukuro e altri praticanti eseguire le forme Goju cominciò a sviluppare un particolare interesse per lo stile.

Le tecniche che aveva visto eseguire erano potenti ma contemporaneamente fluide e sottili come le tecniche dei vecchi Maestri cinesi di cui aveva tanto sentito parlare. Questo era il genere di Karate che voleva imparare. Il Goju-Ryu dava al giovane Higaonna l'idea di un'Arte Marziale totale.

Shimabukuro avendo percepito questo interesse di Higaonna e ritenendo inoltre che il Goju fosse senz'altro lo stile più forte, icoraggiò il suo allievo ad iniziare l'allenamento del Goju-Ryu sotto la guida di An'Ichi Miyagi.

Da quel giorno in avanti cominciò per Lui una vita di devozione per il Karate Goju-Ryu. Accumulando più di 40 anni di allenamento.

Questa è la storia di un moderno Maestro di Okinawa, un praticante e insegnante di Karate-Do tradizionale.

Più hai praticato, più hai imparato

Al tempo in cui Higaonna iniziò il suo allenamento non esistevano sistemi di graduazione; non c'erano cinture gialle, verdi, marroni o nere. Ognuno andava semplicemente al Dojo e si allenava. L'importanza dell'allenamento non era vista solo in funzione del perfezionamento della tecnica, ma anche e soprattutto per lo sviluppo della propria personalità. Tutto ciò che dovevi fare era indossare i tuoi pantaloni poi i praticanti più avanzati insegnavano e i più giovani imparavano e così l'allenamento andava avanti. Più ti dedicavi , più ti veniva insegnato e più miglioravi.

Il Goju-Ryu Karate-Do riempì rapidamente tutto il tempo di Higaonna. Si allenava giorno e notte e quando non si allenava studiava e imparava da chiunque incontrava.

Il Karate-Do era la sua vocazione e più imparava su Chojun Miyagi e il sistema Goju, più rimaneva affascinato e più intenso diveniva il suo allenamento e più profonda la sua ricerca.

Vivendo in Okinawa Higaonna ebbe mlte occasioni di incontrare e parlare di Arti Marziali con numerosi vecchi insegnanti di diverse Scuole di Karate e di Okinawa Kobudo, così come ebbe occasione di incontrare molti allievi viventi di Chojun Miyagi.

Higaonna si allenò anche nel Kobudo, la sua specialità erano i Sai. Si allenò duramente e frequentemente nel Kobudo tanto da raggiungere un alto livello tecnico in particolare con i Sai. Inoltre Higaonna Sensei è sandan (3°dan) di Judo. Ma di tutti gli insegnanti con cui ebbe occasione di allenarsi, il Maestro An'Ichi Miyagi sembrò ad Higaonna la sola persona che poteva rivelargli i segreti del Goju-Ryu. Higaonna percepì un profondo legame con il Maestro Chojun Miyagi attraverso il suo insegnante An'Ichi Miyagi ed egli stava imparando e progredendo più rapidamente di ogni altro allievo.

An'Ichi Miyagi era stato un allievo avanzato (Uchi deshi) del grande Maestro Chojun Miyagi negli ultimi sei anni della vita di Chojun e spesso trascorreva lunghe ore a casa del Maestro prima e dopo l'allenamento. Di fatto An'Ichi divenne come un figlio per Chojun, trascorrendo molto del suo tempo con Lui, non solo per allenarsi, ma anche per aiutare nelle faccende domestiche, per partecipare ai pasti con la famiglia di Miyagi e così via. Questo significò un insegnamento più lungo e personalizzato nel sistema di Karate delle Ryu Kyu e una migliore comprensione del Goju-Ryu del Maestro Miyagi.

Il desiderio di An'Ichi Miyagi di allenarsi duramente ed a lungo dette i suoi frutti e nelle sedute a porte chiuse con il Maestro del Goju imparò moltissimo e divenne uno dei migliori allievi di Chojun Miyagi:

Nel primo anno di allenamento di An'Ichi Miyagi c'erano con Lui solo altre quattro persone a partecipare agli allenamenti, tutte cinture bianche. Tutti gli allievi più anziani di Sensei Chojun non si stavano allenando in quel periodo poichè era appena finita la guerra ed ognuno era impegnato a lavorare duramente per risollevare le proprie sorti e ricominciare a vivere. Durante l'anno le altre quattro persone smisero di allenarsi lasciando An'Ichi da solo per i successivi due anni. Quando altre persone venivano a richiedere di essere istruiti da Semsei Chojun Egli li indirizzava sempre ad altri Dojo, preferendo concentrarsi sul suo solo ed unico allievo. Nel 1951 Ryuko Aragaki, che era stato il rpimo istruttore di Chojun Miyagi, portò suo nipote, Shuichi Aragaki, alla casa di Sensei Chojun e domandò a Miyagi di accettarlo come allievo. Miyagi lo accettò in nome del legame che sentiva nei confronti del suo primo insegnante e per tutto l'anno ssuccessivo c'erano solo due allievi nella Scuola di Chojun Miyagi: An'Ichi Miyagi e Shuichi Aragaki.

Nel 1952 Chojun Sensei finalmente accettò le numerose richieste delle persone che volevano accedere al Dojo, ma diede la responsabilità dell'insegnamento ad An'Ichi. Dopo che le sessioni di allenamento erano terminate ed ognuno aveva lasciato il Dojo, Chojun insegnava ad An'Ichi, non solo la tecnica, ma con lunghe sessioni di storia e filosofia.

An'Ichi Miyagi potè vedere nel giovane Higaonna le cose che egli stesso si sforzò di fare quando era allievo.

Insegnò ad Higaonna così come era stato insegnato a Lui e lo formò nella tradizione di Chojun Miyagi.

Viaggiando all'estero

Nel 1960 Morio Higaonna lasciò Naha per recarsi a Tokyo. Aveva tre finalità: era stato ammesso alla Takushoku University (dove si diplomò con un diploma in commercio), vedere Tokyo, diffondere il Goju-Ryu tra i suoi abitanti.

Lo stile Shotokan aveva avuto un Club di Karate nel Campus Universitario, ma a causa di un terribile combattimento in cui fu coinvolto uno dei suoi membri, l'Università vietò tutti i corsi di Karate.

A causa del divieto Higaonna cominciò ad insegnare Goju-Ryu, immediatamente dopo il suo arrivo nel dormitorio dove era alloggiato. Higaonna rapidamente conquistò il favore degli allievi e ottenne un largo seguito grazie alla sua personalità aperta e alla tecnica magistrale.

In seguito, dopo il diploma, Higaonna cominciò ad insegnare nelle altre Università intorno a Tokyo e la sua reputazione si accrebbe. Le sue sessioni di allenamento divennero rapidamente troppo affollate per alcuni Dojo dell'Università allora decise di spostarsi per una destinazione più stabile. Fu invitato ad insegnare dal proprietario di un Dojo di Karate nel distretto di Yoyogi, nacque così l'oggi famoso Yoyogi Shurenkai Karate Dojo.

Il Dojo di Yoyogi divenne il centro mondiale dell'allenamento del Goju-Ryu. I migliori praticanti stranieri passarono per il Dojo di Yoyogi: James Rousseau, High St. John Thompson e Bakkies Leubscher dal Sud Africa; Ernie Brennecke dagli Stati Uniti; John Jarvis e Dennis May dalla Nuova Zelanda; Dennis Martin dalla Gran Bretagna; e questi sono solo gli allievi del Goju-Ryu. Tra gli altri altri allievi sono Terry O'Neil, campione del mondo ed editore della rivista "Fighting Arts International", che ha lasciato pelle e sangue sul consumato makiwara nel retro del Dojo; anche la nazionale francese venne ad allenarsi cin Higaonna al Dojo di Yoyogi durante una permanenza in Giappone.

Durante questo periodo l'allenamento e l'insegnamento di Higaonna divennero ancora più intensi. Tra i suoi allkievi giapponesi di quel periodo vanno annoverati personaggi come Iwao Abe, Kenzo nakagi, Yozo Ito, Tomiaki Tadano, Koichi Iwakawa e Juichi Kokubo con il potente Ken Ogawa che divennero straordinari Karateka. Ogawa era considerato unouno dei migliori combattenti di Goju-Ryu nel mondo e si era guadagnato una terribile reputazione sulla scena karateistica di Tokyo. Morì sfortunatamente in un disastro aereo negli Stati Uniti alla fine degli anni 70. Allievi di rilievo furono in seguito Kazuo Terauchi e Tomoyuki Kato (ora istruttore IOGKF in Giappone) e Shunji Sudo (Capo Istruttore Venezuela).

Gli allievi di Higaonna stavano guadagnando fama nel circuito dei tornei, con Terauchi ed Iwakawa che si alternarono per 7 anni al primo posto nel campionato di kumite del Giappone orientale.

Terauchi fu anche campione di kumite all' All Japan National Championships (interstile) così come ottenne il primo posto nel kumite al campionato del mondo del Goju nel 1981 ad Okinawa.

Kato è stato 2 volte primo all' All Japan National Goju Championships e fu anche primo nel Kata ai mondiali di Okinawa del 1981; Hitomi Okada che iniziò il suo allenamento al Dojo di Yoyogi con Higaonna Sensei alla fine degli anni 70, ha vinto numerosi campionati incluso il primo posto nel kata femminile al campionato del mondo 1981 e vinse nuovamente 10 anni dopo al primo campionato del mondo IOGKF tenutosi in Okinawa nel 1991.

La diffusione del Goju, e il ritorno alle radici

Nel 1979 Higaonna Sensei , seguito dai suoi migliori allievi giapponesi ed occidentali, fondò l' International Okinawan Goju-Ryu Karate-Do Federation (I.O.G.K.F.), una organizzazione a diffusione mondiale che si pone come scopo la diffusione del Karate tradizionale di Okinawa. Lasciando dietro di se i problemi politici ed economici che tormentavano altre organizzazioni, il solo scopo della IOGKF era lo sviluppo e la promozione del Goju-Ryu tradizionale nel mondo. Per ottenere ciò Higaonna cominciò a viaggiare ed insegnare con più regolarità di quanto aveva fatto nel passato. Comprese che viaggiando un maggior numero di allievi d'oltreoceano potevano beneficiare del suo insegnamento diretto. La forza del Goju-Ryu nel mondo occidentale si accrebbe sempre di più.

Nel 1980 Higaonna Sensei sposò una graziosa allieva americana, Alanna Stevens.

La fama di Higaonna stava diffondendosi nel mondo, ma invece di espandersi aprendo un Dojo dietro l'altro, Egli decise di tornare alle proprie radici e alla fonte del Karate-Do tradizionale e nel Maggio 1981, Lui e sua moglie fecero ritorno ad Okinawa.

Con la nascita del figlio Eric nel Novembre dello stesso anno, la famiglia viveva sopra il Dojo nell'appartamento della madre di Higaonna. Il giovane Maestro di karate era tornato ed il Goju-Ryu ebbe nuovamente la sua potente sorgente nella casa del Karate Goju-Ryu, la provincia di Naha ad Okinawa.

Higaonna costruì il suo Honbu Dojo sotto la casa di famiglia. Era un piccolo ma ben equipaggiato centro di allenamento con ogni possibile attrezzo d'allenamento, sia tradizionale che moderno, per le arti marziali.

Il Dojo di Higaonna divenne famoso per il forte spirito che regnava durante allenamenti e per le eccellenti capacità tecniche dei suoi allievi, tra i quali Takeyuki Kamimura, che è anche l'insegnante del campione del mondo dei pesi medi di Goju-Ryu Iri Kumi (full contact)e Katsuya Yamashiro (ora capo istruttore IOGKF d'Okinawa).

Il trasferimento negli Stati Uniti

Higaonna Sensei rimase ad Okinawa sino al Maggio del 1985, quando decise che sarebbe ritornato a Tokyo per fare in modo di essere più accessibile ai suoi allievi giapponesi ed occidentali.

Disgraziatamente il costo della vita era a Tokyo piuttosto alto e gli affiti astronomici.

A causa di ciò e anche a causa del suo sempre maggiore impegno internazionale giunse alla conclusione che se avesse voluto avere un Dojo accessibile, dove i praticanti potessero venire ed allenarsi senza grandi difficoltà, si sarebbe dovuto trasferire nuovamente. Così, nel Settembre 1987, con la sua famiglia si trasferì nella provincia di San Diego in California - USA.

Stabilitosi nella nuova nazione e colmando la distanza tra tradizionale e moderno con relativa facilità, costruì l'Istituto di Karate tradizionale nell'assolata San Marcos (al nord di S. Diego).

Non passò molto tempo da quando Higaonna fece le sue prime apparizioni sulla scena del Karate americano che le migliori riviste gli dedicarono articoli e copertine. In armonia con i suoi ideali di Karate tradizionale, cominciò ad ospitare vari Budo festivals negli Stati Uniti, chiamandoli Chojun Miyagi Memorial Martial Arts Festival (MCF) che divennero un avvenimento annuale che attirava istruttori ed allievi da tutto il mondo del Karate. Nel 1991 tornando ancora una volta alla fonte, Higaonna Sensei organizzò il primo campionato del mondo IOGKF a Naha, Okinawa.

Fu un grande successo e ancora una volta attrasse un grande numero di competitori (33 nazioni) e alcuni insegnanti di rilievo di Arti Marziali erano presenti, con vari seminari durante il Gasshuku (campo d'allenamento) di una settimana.

L'evento prevedeva Maestri dello Shorin Ryu, Uechi-Ryu, Shotokan e Kobudo d'Okinawa che, insieme ad Higaonna e Shuichi Aragaki del Goju-Ryu , tennero vive le arti da combattimento tradizionali per tutto il periodo di cinque giorni.

Higaonna Sensei si è dedicato nel ricercare la storia e nel riscoprire le vere radici del suo motivo di vita, il Goju-Ryu di Okinawa.

Nella sua ricerca si è recato diverse volte nel luogo di nascita dell'arte della mano vuota, nel Fuzhou provincia del Fukien nella Cina del sud.

Higaonna si allenò ed ebbe lunghe ore di discussione con i più importanti esponenti della Fuzhou Wushu Association e ricavò la forte convinzione che le origini del Goju-Ryu possono essere trovate nel sistema di Boxe Cinese della gru bianca originario della Cina del sud.

Durante le sue visite diede anche dimostrazione del kata Sanchin, che Higaonna scoprì è contenuto in molti stili cinesi.

Higaonna Sensei sta attualmente pubblicando un compendio storico che è frutto e culmine della sua ricerca sulle radici del Goju-Ryu di Okinawa, che sarà il primo nel suo genere e un'immancabile strumento di conoscenza nella libreria di ogni serio artista marziale.

Siamo ormai nell'età moderna e gli anni 90 vedono una serie ancora più intensa di impegni, con Higaonna sempre in viaggio, insegnando ed allenandosi in ogni angolo della terra, incluse alcune nuove Repubbliche della nascente Unione Sovietica.

Fortunatamente il suo tempo dedicato al Karate è illimitato e come negli anni dell'allenamento nel Dojo della sua gioventù, le sessioni di allenamento odierne possono trasformarsi in eventi "maratona".

La cosa più importante è che così come Higaonna è uno straordinario karateka egli è anche un eccellente insegnante, un virtuale Maestro dei Maestri, Sensei dei sensei.

Tu potrai sempre imparare da quest'uomo, la sua conoscenza è inesauribile. La sua profondità di comprensione è senza limiti e tale conoscenza non riguarda soltanto il Karate Goju-Ryu , ma anche molte differenti Arti Marziali e sistemi da combattimento di ogni parte del mondo.

Higaonna ha molti allievi di successo in entrambi gli sport da combattimento tradizionali e moderni. La ragione del loro successo è sempre la stessa: una forte base tradizionale. La fonte del loro sapere è Morio Higaonna, uno dei più grandi karateka viventi dei nostri giorni. il suo insegnamento e allenamento trasforma l'autentico allievo dei Karate in un artista marziale completo.E' la quintessenza del Budo e nelle sue mani potenti risiede il futuro del Karate Goju-Ryu nel mondo moderno.

Il karate tradizionale oggi è al sicuro perchè il suo guardiano è stimato come un leone in un mondo di gattoni nella giungla delle Arti Marziali.

Forte e potente, orgoglioso e regale, è come un "leone" di Okinawa.

Così come ha detto di Lui uno dei suoi allievi più anziani che è anche campione di combattimento: <Io ora credo nelle parole della Genesi."C'erano giganti sulla terra in quei giorni". Io ci credo, perchè ne ho incontrato uno>.

Sull'Autore

Terry Hill è un veterano delle Arti Marziali, detiene il 5°dan nell'Okinawa Goju-Ryu Karate-Do. E' stato campione del mondo di Iri Kumi della I.O.G.K.F., ed ha vinto campionati New zelandesi ed internzionali di muay thai, kickboxing, boxe, Lotta libera olimpica e Karate. Hill è orgoglioso di avere una " bella moglie ed una bella famiglia".

Back